San Pietro In Guarano

Agriturismi a San Pietro in Guarano:

Agriturismo Cozzo del Cuoco

Agriturismo Santo Janni di Agostino Panza

San Pietro in Guarano

 

San Pietro in Guarano (CS) è un comune di 3790 abitanti, posto nella fascia pre-silana ad un’altitudine di 640 m s.l.m. Ha un territorio di 48,08 Km² che si estende dalla Valle del fiume Crati al Fago del Soldato, in piena Sila. Si affaccia come un balcone su Cosenza, da cui dista 18 Km. Conta due frazioni, Redipiano e San Benedetto, ma molti sono i centri minori, fra cui Padula, a ridosso di Cosenza, che si stanno integrando con gli abitati maggiori. Ha origini molto antiche: il primo nucleo risale all’epoca delle colonizzazioni romane (II sec. A.C.) ed ebbe un ulteriore incremento nel X secolo quando vi si rifugiarono i Cosentini per sfuggire alle invasioni Saracene.
Nell’imponente chiesa che sovrasta il caratteristico centro storico, dedicata a S. Maria in Gerusalemme, risalente alla fine del 1800 e costruita su terreno offerto dai “Collice”, si può ammirare un monumentale Altare Maggiore di marmo in stile barocco del ’700.
Diede i natali a Luigi Settino, insignito di Medaglia d’Oro alla memoria durante la 1ª Guerra Mondiale, Eustachio Intrieri (vescovo) e a Giuseppe Carrieri (poeta). È centro di villeggiatura estiva e vi si svolgono interessanti manifestazioni culturali e folcloristiche.
I suoi abitanti si chiamano sampietresi.

 

DA VISITARE:

-        La Chiesa di Santa Maria in Gerusalemme

-        La Chiesa di San Pietro Apostolo

-        A San Benedetto il Santuario della Madonna della Cintura.

-        A Redipiano La Chiesa di Maria S.S. di Costantinopoli.

 

 

www.comune.sanpietroinguarano.cs.it

  • Profilo Facebook Ospitalità Naturale in Sila

  • Users on page

    Now online: 1
    Overall: 9518