Soc. Coop. Casearia Silana Vallefiore

ctr Garga87055 San Giovanni In Fiore (CS) -
Tel: 0984/970889 – 377.7081729

www.vallefiore.it  – vallefiore@alice.it

L’azienda:

I prodotti caseari Vallefiore nascono da un profondo legame con il territorio, l’altopiano silano, la cui storia è legata, oltre che alla Magna Grecia, alla vita e alle opere dell’Abate Gioacchino da Fiore. A suggellare la forte identità storico-culturale del caseificio è la sua ubicazione, nel cuore della Sila Grande, a soli 3 Km dalla località Iure Vetere, ove l’Abate, che Dante definì di “spirito profetico dotato”, fece sorgere il primo cenobio. In un intreccio profondo tra cultura, storia e tradizione, i prodotti Vallefiore preservano la bontà dei formaggi di una volta, garantendone una qualità superiore; il latte, raccolto ogni mattina dagli allevamenti bovini dei soci, viene trasformato secondo l’antica tradizione casearia della montagna silana.
Ogni prodotto, in particolare il caciocavallo silano DOP, formaggio di punta del caseificio, è realizzato con cura, esperienza e passione, utilizzando esclusivamente latte della Sila fresco e genuino.
I prodotti Vallefiore nascono nel 2001, quando alcuni professionisti, già proprietari di allevamenti di vacche, in prevalenza di razza Bruna Italiana, nel cuore della Sila, decidono di unire le proprie forze e competenze per valorizzare la loro produzione. Sorge così sull’altopiano silano il caseificio Vallefiore, cofinanziato dal MIPAF, con l’obiettivo di far assaporare, in Italia e all’estero, la bontà e la salubrità dei formaggi, prodotti nel pieno rispetto della tradizione locale. Il caseificio di 1500 mq, in un curato stile rustico, con annessi spazi per le degustazioni e un punto vendita interno, lavora il latte bovino proveniente esclusivamente dagli allevamenti stabili silani dei soci.

 

Servizi della struttura:

serviziVallefiore

 

RICETTA TIPICA CASEARIA SILANA VALLEFIORE

Caciocavallo Silano Dop alla Griglia con crema di funghi porcini

Ingredienti:

ü 4 fette di Cacio Cavallo Silano Dop

ü 400 g di funghi porcini freschi

ü 1 spicchio di aglio

ü 50 cl di brodo vegetale concentrato

ü 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

ü 3 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine

ü Sale

ü Pepe nero

Preparazione

Per la crema di funghi porcini:

Preparate un brodo con tante verdure facendolo ridurre a lungo, fino ad ottenere un liquido molto concentrato.
Pulite con attenzione i funghi tenete da parte le tre cappelle più belle, tagliate a pezzetti tutti gli altri  cuoceteli per  10 minuti con l’olio e l’aglio, aggiungendo il brodo e lasciando ridurre a fuoco medio; aggiungete il prezzemolo e un pizzico di pepe nero. 3 minuti prima della fine della cottura immergete il mixer e frullate il tutto.
Affettate le cappelle lasciate da parte e passatele in padella con poco olio e prezzemolo, quindi aggiungetele alla crema

Il Caciocavallo alla griglia:

Disponete su una griglia ben calda 4 fette di Cacio Cavallo Silano Dop tagliate spesse. Fatele grigliare da entrambi i lati per pochi istanti. Servite le fette di Cacio Cavallo Silano Dop ancora calde accompagnate dalla crema ai funghi porcini.

 

Legenda Servizi:

legendaservizi

 

  • Profilo Facebook Ospitalità Naturale in Sila

  • Users on page

    Now online: 1
    Overall: 13358